Sabato 23 novembre il Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi
Sabato 23 novembre a partire dalle 16.45 al Teatro Tirinnanzi di piazza IV Novembre a Legnano Walter Siti riceverà il Premio alla Carriera vinto in occasione della 42esima edizione del Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi, un’edizione particolare perché ricade nell’anno in cui la Città celebra il suo centenario.
Nell’arco di oltre mezzo secolo, Siti ha esercitato la critica letteraria, la scrittura militante, la poesia e il romanzo. A partire dagli autori prediletti (Leopardi, Proust, Pasolini, Dostoevskij tra gli altri), si è dipanata una lucidissima interrogazione intorno al senso e al valore del discorso letterario, nella storia e nella società contemporanea, che ha reso la sua candidatura perfettamente rispondente ai requisiti del bando del premio Tirinnanzi.
Al teatro Tirinnanzi il voto della Giuria popolare decreterà poi in diretta il vincitore della Sezione Italiano. Tra gli oltre 200 autori all’edizione 2024, la Giuria tecnica presieduta da Franco Buffoni e di cui fanno parte Fabio Pusterla e Uberto Motta ha selezionato tre finalisti:
Stefano Dal Bianco, Paradiso, Garzanti, Cristiano Poletti, Un altro che ti scrive, Marcos y Marcos e Mariagiorgia Ulbar, Gélita, B#S Edizioni
Per la sezione Opera Prima o Opera di Giovane Poeta il premio andrà a Stefano Modeo, Partire da qui, Internopoesia.
Per la sezione speciale Legnano Città 2024 sarà invece premiata l’opera di Monica Matticoli dal titolo L’ora delle decisioni irrevocabili
Durante la manifestazione di sarà poi la Festa della Poesia Milanese con recital in dialetto del performer Davide Ferrari di testi di Carlo Porta, Delio Tessa e Franco Loi.
L’appuntamento è per sabato 23 novembre 2024 ore 16.45 al Teatro Tirinnanzi, piazza IV Novembre a Legnano.
L’ingresso è libero, il Premio potrà essere seguito via streaming sul profilo Facebook del Premio Tirinnanzi.